
Il Decreto Milleproroghe, approvato a febbraio 2024, stabilisce il termine dei servizi di tutela per la fornitura di energia elettrica dal prossimo mese di luglio.
Cosa comporta questa decisione per i consumatori?
Le forniture di chi non ha ancora scelto un gestore del mercato libero, verranno gestite dal Servizio di Tutela Graduale (STG), in cui le condizioni contrattuali ed economiche sono definite da ARERA, ovvero l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
Il Servizio di Tutela Graduale farà riferimento alla spartizione territoriale dei clienti domestici, alla quale hanno partecipato i maggiori fornitori italiani, tramite asta.
I clienti che entro il 1° luglio 2024 non avranno ancora scelto un gestore nel mercato libero saranno quindi affidati all’azienda di energia vincitrice nella rispettiva area territoriale.
Per scoprire qual è il gestore assegnato alla vostra zona potete consultare la tabella con gli esiti dell’asta, a questo link.
Verificare se si è ancora nel mercato tutelato oppure se si è già sottoscritta un’offerta nel mercato libero è semplice, sarà sufficiente controllare la propria bolletta: vicino al nome del fornitore e al codice della fornitura sarà indicato “servizio di tutela” oppure “mercato libero”.
Coloro che intendono scegliere il proprio gestore sono ancora in tempo! Se non sapete a chi rivolgervi o quale offerta scegliere il team di SavingMoney è al vostro fianco per aiutarvi nel passaggio.
Assicuriamo inoltre che il passaggio a un nuovo fornitore non comporterà alcuna interruzione del servizio.
Chi sono i Clienti Domestici Vulnerabili?
Vengono considerati clienti vulnerabili di energia elettrica i clienti domestici che dispongono di almeno uno dei seguenti requisiti:
- Hanno un’età superiore ai 75 anni
- Si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio ricevono bonus)
- Versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni)
- Sono soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92
- Hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
- Hanno un’utenza in un’isola minore non interconnessa
Chi rientra fra i clienti domestici vulnerabili continuerà ad essere servito dal Servizio di Maggior Tutela anche dopo il 1° luglio 2024.
Se sono presenti i requisiti ma non si ancora identificati come vulnerabili è possibile comunicarlo al proprio gestore compilando il modulo apposito. Questo modulo può essere richiesto al proprio gestore o essere scaricato dal sito di ARERA a questo link.
È importante essere sempre informati e consapevoli delle proposte presenti sul mercato e dei vari aggiornamenti amministrativi, specialmente per quanto riguarda un aspetto così importante e quotidiano come la gestione delle utenze domestiche. SavingMoney è sempre al tuo fianco per aiutarti in questo complicato mondo in costante cambiamento: contattaci subito per sapere quale può essere l’offerta più adatta alle tue esigenze. Siamo qui, pronti a rispondere a ogni tua domanda.